Make-up, 4 tendenze Primavera

Estate 2018: protagonisti assoluti il

trucco naturale e l'eyeliner

 

In passerella torna prepotente l’autenticità, nella stagione Primavera/Estate 2018. Il beauty si tinge di poco colore, di molta naturalezza e di elementi essenziali che definiscono il carattere, lasciando libera e trasparente l’identità di ciascuna. Sono stati soprattutto look minimali, dai tratti “young” e “fresh”, a ispirare make-up artist e stylist nei backstage di New York, della London Fashion Week, nei backstage di Milano e alla Paris Fashion Week. Schermi, grafismi e strutture praticamente inesistenti: la donna della prossima stagione ha pochi filtri e osa con discrezione e con pccoli dettagli. Ecco le quattro tendenze più forti.

FRESH SKIN

Non conosce la tridimensionalità del contouring, né il colorito di bronzer o blush, tantomeno la luce di un glowing effect: la pelle è pura e chiara. L’effetto finale è di una naturalezza estrema, quasi ostentata. È il classico risultato donato da acqua fresca, crema idratante e dal minimo indispensabile per coprire occhiaie e imperfezioni. Il risultato: qualche anno in meno all’anagrafe, in pochi, essenzialissimi gesti.

CAT-EYE

Non lasciano spazio alle labbra, sono loro a conquistare ancora una volta il primo posto in classifica: gli occhi. Lo sguardo questa stagione è felino: l’eyeliner delinea tratti definiti e “imponenti”. La palpebra superiore, e spesso anche quella inferiore, si è tinta quasi completamente di nero. Il mood? Piuttosto rock. Rari i casi di accostamento di colori. L’indicazione, qualsiasi sia la proposta, è quella di un occhio allungato e di uno sguardo intenso e profondo.

BOLD EYEBROWS

Un trend che non accenna a declinare e che dona all’espressione un piglio ancora più deciso: le sopracciglia sono bold, come mai prima. Folte, allungate ma non troppo, trovano nella pienezza la loro cifra distintiva. Riempiono lo sguardo di una carica magnetica e definiscono un carattere energico. Dai toni più chiari a quelli più scuri, completano la personalità di una donna coraggiosa e audace.

EYE COLOR BLOCK

Rimane chi – a nessun prezzo – è disposto a rinunciare al colore nei tempi della bella stagione. Su alcune passerelle gli occhi hanno “ospitato” colori prepotenti e vigorosi. Toni accesi, ma freddi soprattutto – dal blu notte al verde smeraldo – hanno creato un effetto color block sulle palpebre. Bando alle sfumature: la definizione del colore scolpisce i tratti con vivacità e freschezza.